Il professionista della gestione dei conflitti è una figura professionale che possiede competenze multidisciplinari derivate dall’ambito giuridico, da quello scientifico che studia l’approccio sistemico avanzato e da quello delle relazioni d’aiuto.
Una miscela altamente composita che comprende conoscenze di tipo tecnico e umanistico combinate sotto il comune denominatore della visione sistemica della complessità e della consapevolezza personale interiore.
Le competenze di questa nuova figura professionale sono da me ideate in funzione della principale caratteristica di un sistema di conflitti che ha natura complessa. Di queste situazioni, infatti, è necessario saper comprendere le inter-relazioni che ne costituiscono la trama e gli schemi che la attraversano formandone il contenuto.
Lo scopo dell’allenamento di questo tipo di competenze consente al professionista di mappare gli scenari in modo da intuire i passi consigliabili e gli strumenti utilizzabili, al fine di raggiungere gli obiettivi richiesti e di ampliare la consapevolezza dell’impatto, personale e di contesto, che hanno le azioni.