Se ho pensato di raccontare della mia esperienza lavorativa non è perché la ritengo rilevante in sé e per sé, ma perché credo che in tutte le esperienze individuali possa esserci qualcosa di comune e che, condividendo questo qualcosa, le esperienze e le idee possano migliorarsi e diffondersi, per il bene comune. Quindi, condivido la …
Come lavoro e perchè
Credo profondamente che in tutte le esperienze individuali ci sia qualcosa di comune e che se questo qualcosa viene condiviso, il bene comune aumenta così come la consapevolezza reciproca. Approfondisco lo studio del funzionamento e delle competenze necessarie all’uso e diffusione degli strumenti di risoluzione alternativa ai conflitti secondo la teoria avanzata della visione sistemica …
Accordi di interdipendenza Generativi
Ho partecipato, di recente, ad un incontro organizzato da Benefit Innovation e ManagerItalia in tema di ADIG – Accordi di Interdipendenza Generativi. Ho ascoltato con grande interesse le esposizioni degli organizzatori e intervistati, tra i quali Manuela Pagani e Paolo Fedi di Benefit Innovation, Marinella de Simone e Dario Simoncini del Complexity Institute, fortemente e …
Accordi generativi
Confrontarsi con la realtà sociale, sia che si tratti di una relazione commerciale tra due soggetti, che della stipula di un contratto progetto di sviluppo territoriale, ci offre la possibilità di sperimentare concretamente il grado di consapevolezza delle parti coinvolte nella relazione stessa. La consapevolezza che qui ci interessa non riguarda l’aspetto tecnico delle conoscenze …
Buone pratiche sistemiche per relazioni rigenerative
L’approccio sistemico offre una chiave di lettura del funzionamento dei sistemi organizzativi e consente la creazioni di relazioni rigenerative in quanto basate sul modello utilizzato in natura dai sistemi viventi. L’approccio sistemico, in questo senso, diventa una scienza delle relazioni rigenerative. La comprensione della necessità di un cambiamento di paradigma, da un sistema basato su …
Lavorare con la complessità è semplice
Scopo, visione, strategia e pianificazione per definire la direzione delle organizzazioni vengono solitamente basati e costruiti su esperienze del passato che non si vogliono ripetere e ipotesi sul futuro che si intende raggiungere: questi approcci possono funzionare bene con questioni di natura lineare, di causa-effetto. Questi approcci tuttavia non funzionano quando si lavora con …
La saggezza del sistema
Non c’è più di un modo per dirlo, ma è facile da dire: il mondo è un sistema complesso, non è fatto da interazioni lineari e regole immutabili ma cambiamenti continui secondo modalità di auto-organizzazione e co-evoluzione che esistono da sempre. Da questo discende e si crea diversità che rende tutto (e tutti!) più interessante. …
Una prospettiva sistemica per relazioni rigenerate
Mi occupo di gestione delle relazioni e di diritto sistemicamente orientati. Ho sperimentato che lo sviluppo delle relazioni personali e professionali in azienda e tra privati dipende anche dal sapere analizzare e organizzare il principio racchiuso nella massima “il tutto è più della somma delle sue parti”. Le relazioni sostenibili sono quelle maggiormente orientate ai …
Riprendere equilibrio con la mediazione
I conflitti, dal mero disagio alle forme di più rilevante incompresione, fanno parte delle relazioni umane. Si può imparare a stare in relazione conoscendo e comprendendo, anche se non condividendo, le posizioni altrui che nella maggior parte dei casi sono il risultato di convizioni ed esperienze personali piuttosto che di volontà di fare del male …
Le relazioni che vogliamo
Sono una mamma di un bambino di nove anni (ora quasi diciotto!) e sono convinta che crescere un figlio possa essere un’esperienza ancor più meravigliosa se maggiormente consapevole dell’esistenza e funzionamento di alcune dinamiche relazionali. Spesso noi genitori confidiamo in qualcuno o qualcosa, non importa se più o meno esperto e interessato di noi, che …
Il Counselor
Il Counselor è colui che sa osservare e ascoltare, con empatica autenticità, il disagio altrui accompagnando il cliente nel percorso di conoscenza di sé e nel riconoscimento e risveglio delle risorse personali che ciascuno ha già dentro di sé. Counseling significa consigliare ? Non propriamente. La parola counselor deriva sì dall’inglese to counsel che, letteralmente, …