Costellazioni familiari
Le costellazioni familiari non sono una terapia. Descrivono un processo sistemico che può riguardare una famiglia, ma anche un gruppo di lavoro, una vertenza giuridica e ogni sistema professionale e sociale.
Nell’approccio familiare sistemico l’individuo non è un elemento isolato, ma è inserito in un contesto di relazioni ed è appunto questo che esprime identificazioni, legami e connessioni che generano conflitto.
In altre parole, l’approccio sistemico si occupa di esplorare quella dimensione della coscienza in cui ogni fenomeno è parte di un sistema a cui è interconnesso e da cui dipende.
Con la costellazione si prende atto del processo che connette certe persone ad altre. Come dice Hellinger “riconoscere ciò che è” consente di sciogliere il nodo conflittuale e permettere alle relazioni di fluire.
Con le costellazioni non si guarda ad un problema come “un problema”, nè si tende a dare suggerimenti per cambiare il comportamento di una persona, ma si ricerca ciò che manca per dare impulso ad una nuova visione ed alla soluzione del conflitto.